Un apporto insufficiente di acido folico nell'organismo può causare anemia da carenza di folati, rilevabile con le analisi del sangue in cui vengono riscontrati folati bassi.
L'ipertensione consiste in un aumento della pressione del sangue sul sistema arterioso, con gravi conseguenze sul cuore e sul funzionamento dei reni.
L'ipertensione primaria deve essere curata per evitare serie patologie. La terapia prevede dieta, attività fisica, controllo dello stress e farmaci.
Pressione bassa cause: la pressione bassa riconosce varie cause, e se in alcune di queste si manifesta in modo lieve e transitorio, in altre può risultare anche debilitante.
Il mantenimento della pressione sanguigna è fondamentale affinché la velocità di scambio tra sostanze di scarto e quelle vitali sia efficiente.
La protrombina è una glicoproteina prodotta dal fegato. Un valore troppo elevato o troppo basso di protrombina, indica uno stato di malessere dell'organismo.
I sintomi pressione bassa dipendono dalla rapidità con cui la pressione sanguigna si abbassa: più è rapida e più pesanti sono i sintomi.
Le transaminasi alte si manifestano con stanchezza, debolezza, colorito giallastro, vomito. Un corretto stile di vita può ridimensionarne i valori.
Se le transaminasi GOT e GPT risultano alterate all'origine puo' esserci un'infezione, l'alcool, un'intossicazione, la gravidanza o altro ancora.
I valori del wbc sangue possono essere rilevati con un tipo particolare di analisi del sangue che prende il nome di emocromo.